MDR1: perché è importante effettuare il test genetico

3/04/24

Quando somministriamo farmaci ai nostri cani, siamo sicuri di poterli aiutare a stare meglio e a migliorare le loro condizioni di salute.

Purtroppo, in alcuni casi, questo può rivelarsi invece molto pericoloso e rischioso.

Alcune razze come Australian Shepherd, Collie, Pastore Tedesco, Pastore delle Shetland, Pastore Svizzero Bianco, e tutti gli incroci di suddette razze, sono soggette ad un’anomalia genetica ereditaria legata al gene MDR1, che le rende ipersensibili ai principi attivi di alcuni farmaci.

In questi soggetti, infatti, alcuni farmaci possono risultare tossici e, nei casi più gravi, portare anche alla morte.

Il gene MDR1 (Multi Drug Reactivity 1), in condizioni normali, codifica per una particolare proteina (P-glicoproteina) che, legandosi a determinate sostanze, le elimina dalle cellule.

Se il gene MDR1, invece, subisce una mutazione, questa proteina non è più in grado di svolgere correttamente la propria funzione e fa sì che  le sostanze si accumulino nelle cellule del sistema nervoso centrale, con conseguente effetto neurotossico.

Presso il nostro ambulatorio, è possibile effettuare il test genetico al vostro amico a 4 zampe, per determinare se sia o meno affetto da mutazione del gene MDR1.

Questo semplice e veloce esame può essere di fondamentale importanza, e può salvare la vita al vostro cane.