Dermatite allergica da pulci: come riconoscerla e come trattarla

29/09/21

La dermatite allergica da pulci (DAP), è un problema molto comune nei nostri amici cani e gatti, ed è un disturbo da non sottovalutare.

Quando una pulce punge il nostro amico a quattro zampe, oltre a succhiarne il sangue, lo espone alla sua saliva, la quale può provocare una reazione allergica più o meno importante.

Questo, però, può portare ad ulteriori problemi, in quanto l’animale, a causa del forte prurito, tende a grattarsi costantemente, a mordicchiarsi e a leccare con insistenza il punto critico, causando altre lesioni, infezioni e alterazioni della pelle e del pelo.

La prima cosa da fare, se si notano comportamenti riconducibili a dermatite allergica, è portare subito il vostro amico dal veterinario per una visita dermatologica, primo step da seguire per poi eseguire trattamenti specifici.

Dopo la rimozione di eventuali parassiti, analisi del sangue e prove allergiche dermatologiche, il veterinario consiglierà la migliore cura, come antibiotici topici o sistemici, antinfiammatori, o lozioni specifiche.

Contattateci e prenotate una visita dermatologica con la Dott.ssa Capaccioli!