Anzianità canina: inevitabile, ma assolutamente gestibile!

22/07/21

Tutti tendiamo a considerare i nostri amici a 4 zampe sempre cuccioli, giovani e attivi.

Purtroppo però, come per tutti gli esseri viventi, anche per i cani arriva inevitabilmente l’anzianità, e con essa tutti i cambiamenti fisici e mentali causati dal passare degli anni.

Non tutte le razze “invecchiano” allo stesso modo, e con gli stessi tempi. Infatti, ciò può variare molto anche a seconda della taglia. Un cane piccolo può essere considerato più anziano a partire dai 10 anni, cosa che sfortunatamente è anticipata nei cani di taglia grande.

Sul piano fisico, sono tanti i cambiamenti che si possono notare in un cane “Senior”:

• il pelo tende a diventare grigio oppure in alcuni casi il cane inizia a perderlo
  • A causa di problemi di artrosi o difficoltà di movimento, il cane sarà più restìo ad, appunto, muoversi e fare le attività che invece svolgeva in precedenza. Inoltre, si affaticherà molto prima.
  • Anche le abitudini alimentari potrebbero subire dei mutamenti. Il nostro amico, a causa o di malattie metaboliche o ormonali, oppure a causa di dolore provocato da tartaro o infezioni del cavo orale, potrebbe mangiare di meno.
  • Il cane sente e vede di meno. Ciò potrebbe portarlo a spaventarsi quando qualcuno si avvicina.
  • Molti cani anziani soffrono di costipazione.
  • Anche il peso può risentire dell’età avanzata. Si potrebbero verificare casi sia di obesità che di eccessiva magrezza.
  • Calano le difese immunitarie, e si verificano anche difficoltà di termoregolazione.

Anche per quanto riguarda il comportamento, il nostro amico mostrerà alcuni cambiamenti, ai quali prestare molta attenzione:

• Il cane dorme di più
  • Tende a mordere quando lo si tocca, a causa dei dolori articolari che lo colpiscono.
  • Casi di incontinenza, sia urinaria che fecale
  • Sentendoci di meno, il cane potrebbe abbaiare di più, e in maniera più forte
  • Il cane può apparire spaesato e confuso

Sia per i problemi fisici, sia per quelli comportamentali, è di fondamentale importanza essere vicini al nostro migliore amico di una vita, e adottare accorgimenti e attenzioni particolari e specifiche per tutelare la sua salute, e la sua serenità.

Dovremo anche noi, per primi, effettuare dei cambiamenti, assecondando appieno le sue nuove necessità, come ad esempio modificare la sua alimentazione, oppure modificare la gestione delle passeggiate.

La nostra dottoressa Federica Rossi, esperta in geriatria animale, saprà consigliarvi dei pacchetti di analisi e controlli , accompagnati da consigli per un’integrazione vitaminica e alimentare.

E’ molto importante, per un’età avanzata felice, una prevenzione a monte, che permetterà di, appunto, prevenire alcune malattie oppure di ritardarle.

Prenotate subito una visita, il vostro migliore amico…ringrazierà!