Tempo di vacanze, finalmente! E finalmente ci godremo giornate indimenticabili insieme ai nostri amici a 4 zampe.
Ma cosa c’è da sapere prima di partire con loro?
Per prima cosa, si consiglia di abituarlo fin da cucciolo ai viaggi in macchina e/o in traghetto o aereo, in modo che poi non avrà mai problemi in futuro.
Non stravolgere mai le sue abitudini, anche se si è lontani da casa, e mantenere sempre i suoi orari dei pasti e delle passeggiate. Ciò lo farà sentire a suo agio.
Prestare particolare attenzione nelle ore più calde e al sole, evitando di esporlo a tali temperature, assicurandosi sempre che abbia la sua scorta di acqua fresca.
Prepara una piccola borsa o una valigetta con tutte le cose necessarie al tuo migliore amico, come la sua pappa preferita, i suoi giochi i suoi prodotti per igiene e salute, e anche il suo libretto sanitario.
Se la vostra meta è all’estero, controllate sempre le leggi del paese in cui vi recherete, e portate con voi il passaporto del cane aggiornato.
Nei viaggi in auto, evitate tratte troppo lunghe, e comunque fate una sosta ogni 2 ore circa, per sgranchirvi e far sgranchire le zampe al vostro migliore amico, e in più gli farete fare anche una pausa bisognini!
Nel nostro Paese, ma anche all’estero, fortunatamente, sono sempre di più le strutture dove i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti, così come per le spiagge e i luoghi turistici!
A proposito di spiagge..fate molta attenzione quando il vostro amico fa il bagnetto in mare (così come in lago o al fiume), e tenete a mente tutti i rischi da evitare, come correnti, temperatura dell’acqua e altri pericoli eventuali.
Recatevi sempre dal veterinario prima di partire, e assicuratevi che il vostro cagnolino sia protetto da leishmaniosi e filariosi, e cha abbia tutte le protezioni e le cure necessarie!
Detto questo…BUONE VACANZE A TUTTI, UMANI E PELOSETTI!!!!!!