La Panleucopenia felina

23/02/24

La Panleucopenia Felina è una pericolosa malattia infettiva causata dal parvovirus felino (FPV), altamente contagiosa e, se non trattata con tempestività, con esiti spesso fatali.

Il parvovirus felino è altamente contagioso e molto resistente, poiché può sopravvivere nell’ambiente anche un anno.

Il contagio avviene molto facilmente, tramite feci, inalazione di goccioline nell’aria, con il contatto con oggetti contaminati o tramite alimenti infettati.

Per questo, è molto importante rispettare misure igieniche scrupolose al fine di prevenire ed evitare l’infezione, anche se è con la vaccinazione che si effettua la vera e propria prevenzione, sicura ed efficace.

Un gatto infetto da FPV ha una diminuzione drastica di globuli bianchi nel sangue, con conseguente immunocompromissione e sopraggiungere di infezioni batteriche e altre patologie.

I sintomi sono tanto diversi, quante sono i livelli di gravità della malattia, e purtroppo sopraggiungono all’improvviso.

Se il gatto presenta febbre, vomito e diarrea non esitate a contattarci subito per un controllo, ma in ogni caso vi consigliamo vivamente di sottoporre il vostro micio sin dai primi mesi ai cicli di vaccinazione adeguati, in modo da scongiurare definitivamente il rischio.