La chirurgia oncologica, in base alla funzione che assume, si può suddividere in tre categorie:
- Curativa: l’intervento mira a eliminare tutte le cellule tumorale del piccolo paziente.
- Palliativa: ha la funzione di ridurre il dolore e le sofferenze.
- Citoriduttiva: è utile alla riduzione delle dimensioni della massa tumorale.
Per il trattamento dei tumori benigni, la chirurgia oncologica risulta essere la soluzione migliore e più efficace, poiché consente di asportare il pericolo, eliminandolo prima che possa trasformarsi in qualcosa di più serio.
Per i tumori maligni, invece, ogni caso è a sé e va trattato in modo diverso, rendendosi necessarie anche altre terapie oltre al solo intervento chirurgico.
Per ridurre al minimo le sofferenze dell’animale, è importantissimo cercare di asportare l’intera massa in un unico intervento, evitando di dover intervenire più volte.
Per questo, la prevenzione e le visite regolari sono di fondamentale importanza al fine di tenere sempre sotto controllo la situazione e, nei malaugurati casi di comparsa di tumori, poter operare quando questi sono ancora piccoli e circoscritti.
Presso il nostro ambulatorio, grazie a specialisti del settore, offriamo la nostra competenza al servizio dei vostri migliori amici a 4 zampe, anche in caso di necessità di interventi di chirurgia oncologica.