Malattie Comportamentali nel Cane

8/09/23

Il nostro cane, a volte, può manifestare comportamenti ed atteggiamenti ritenuti inappropriati e difficili da gestire.

In questi casi, è di fondamentale importanza riuscire a comprendere da cosa tali atteggiamenti derivino, anche perché spesso possono essere involontariamente causati proprio da noi padroni.

Le alterazioni del comportamento che si manifestano più frequentemente, come aggressività, ansia da separazione, fobie e paure, possono derivare da errori nella gestione e nell’interpretazione di segnali a noi inviatici.

Quando il nostro amico a 4 zampe si comporta in modo singolare o fa cose che possono quasi sembrare dei “dispetti”, come rilasciare urina e feci in giro per casa, fare a brandelli cuscini e divani, è assolutamente inutile e anzi controproducente punirlo.

Bisogna, piuttosto, rivolgersi a figure professionali, specializzate nel campo, che saranno in grado di comprendere e decodificare tali comportamenti, risalendo alla causa e, quindi, trovando la soluzione più giusta.

Presso il nostro ambulatorio, è possibile prenotare un appuntamento con un Veterinario Comportamentalista, chiamate subito!