Capodanno: motivo di stress e paura per i nostri animali

21/12/22

Le feste sono ormai vicine, e, se per noi sono momenti di celebrazione, gioia e spensieratezza, per i nostri amici a 4 zampe risultano essere, invece, causa di enorme stress e addirittura fobia.

Specialmente per quanto riguarda i fuochi di artificio, purtroppo una tradizione dell’ultimo dell’anno, i nostri cani e gatti rischiano attacchi di panico, crisi di angoscia e veri e propri traumi.

Ciò deriva dal fatto che nei nostri pets il senso dell’udito è estremamente sviluppato e sensibile, e, ciò che per noi può sembrare un semplice botto, per loro può essere percepito come una vera e propria bomba.

I sintomi fisici di tale terrore sono tremori, ipersalivazione, respiro più frequente e dilatazione delle pupille. Ma sono le conseguenze psicologiche ad essere ben più preoccupanti.

Infatti, i nostri amici, totalmente inquietati ed angosciati, saranno disorientati e completamente in balìa della paura, con conseguenze, a volte, anche drammatiche.

Festeggiare nel massimo rispetto dei nostri cani e gatti è assolutamente obbligatorio, e, con pochi e semplici accorgimenti, si eviteranno brutte problematiche:

– Tenere i nostri amici lontani dai festeggiamenti, mai fuori in giardino e MAI da soli.

– Tenere alto il volume di radio e TV, in modo da attutire il rumore dei botti esterni.

– Evitare di somministrare tranquillanti senza indicazione del veterinario.

Contattateci e saremo a vostra completa disposizione per consigli e prescrizioni di farmaci e nutraceutici che possano aiutare i vostri piccoli amici!