Colpi di calore: le razze brachicefale sono più a rischio.

8/06/22

Il caldo torrido, le temperature elevate e il sole cocente non sono fattori che minacciano solamente l’uomo, ma anche i nostri amici a 4 zampe ne soffrono moltissimo.

Uno studio inglese, prendendo in esame oltre 900.000 cani, ha evidenziato che sono specialmente le razze brachicefale come bulldog, bulldog francesi e carlini ad essere colpite in maniera più importante dal caldo eccessivo.

Questo è da imputare alla loro particolare anatomia cranica: infatti, la testa corta e il muso schiacciato causano una capacità più ridotta di respirazione, e conseguentemente, una maggior difficoltà a disperdere il calore ansimando.

Oltre a questo, anche il peso del cane influisce molto sulla capacità di sopportazione del caldo. Va da sé che un cane in sovrappeso avrà molta più difficoltà a respirare rispetto ad un cane normopeso.

Come in ogni aspetto della vita del nostro cane, siamo noi padroni a dover attuare e mettere in pratica degli accorgimenti in modo da scongiurare rischi legati alle temperature alte.

Le passeggiate nelle ore più calde saranno assolutamente da evitare, così come lasciare il nostro amico chiuso in macchina sotto al sole.

Anche l’idratazione è di fondamentale importanza, quindi portare sempre con sé molta acqua, e, in caso di primi segnali di sofferenza, intervenire con impacchi freddi.