Leishmaniosi canina

5/01/22

La Leishmaniosi è un’infezione a carattere parassitario che può purtroppo colpire il nostro amico a 4 zampe e risultare particolarmente pericolosa per la sua salute.

Il responsabile di tale malattia è il parassita Leishmania Infantum, ma a farne da vettore sono i flebotomi, o comunemente chiamati pappataci, delle zanzare che pungono l’animale.

Il loro habitat naturale è caratterizzato da clima mediterraneo o tropicale, quindi clima particolarmente caldo o mite, e purtroppo anche l’Italia ne fa parte, specialmente nei mesi più caldi dell’anno.

La Leishmaniosi ha un periodo di incubazione che può durare anche alcuni mesi, e una volta entrata in circolo, coinvolge diversi apparati e organi, in maniera più o meno grave.

La tempestività nel riconoscere e affrontare la patologia è di fondamentale importanza, in quanto questa può degenerare facilmente e in breve tempo.

Proprio per la sua gravità e per la sua presenza nei nostri territori, la Leishmaniosi va assolutamente evitata grazie alla prevenzione.

Insieme alla protezione dell’animale tramite antiparassitari esterni, la profilassi vaccinale risulta essere l’arma più potente ed efficace al fine di salvare il nostro amico.

Questo periodo, tra gennaio e marzo, è quello dedicato proprio a tale prevenzione, in modo da far arrivare il cane alla primavera, stagione in cui inizia a emergere il problema,  con un sistema immunitario forte e resistente.

Contattateci e prenotate subito il vostro appuntamento!