Ecocardiografia Canina

22/12/21

L’ecocardiografia è una tecnica ecografica specifica che, per mezzo degli ultrasuoni, permette di studiare la morfologia del cuore e dei grossi vasi, e il flusso di sangue attraverso le valvole cardiache.

Questo tipo di esame non necessita di sedazione, tranne in casi in cui il paziente sia particolarmente in agitazione o in casi in cui questa si riveli inevitabile.

La presenza del padrone e le sue rassicurazioni dovrebbero bastare a rendere l’esame di facile svolgimento.

Il paziente viene posizionato in decubito laterale, e vengono applicati dei piccoli sensori a livello delle pieghe di inguine e ascelle, per registrare il tracciato.

Gli ultrasuoni, a differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, sono innocui, e quindi l’esame può essere ripetuto anche più volte sul paziente, senza bisogno di precauzioni, e anche in stato di gravidanza.

Quando è necessario effettuare un’ecocardio?

L’esame va effettuato ogni qualvolta che il medico, dall’auscultazione cardiaca, rileva un soffio al cuore, ossia l’effetto sonoro di una turbolenza di flusso durante il ciclo cardiaco.
Ma non solo in questo caso. L’ecocardio si rivela molto importante in alcune razze canine, e in questo caso si effettua da sin dai primi mesi di vita, per scongiurare o diagnosticare problematiche a cui queste razze sono predisposte.

Presso il nostro ambulatorio offriamo la possibilità di visita da parte di una nostra collega specializzata proprio in ecocardio.

Prenotate subito un appuntamento!