Diabete mellito di tipo 2: molto frequente nei gatti sovrappeso

3/09/21

I gatti obesi o sovrappeso sono purtroppo soggetti allo sviluppo del diabete mellito di tipo 2, più frequente del tipo 1.

Il diabete mellito è un disturbo derivante dalla difficoltà dell’organismo del gatto ad utilizzare lo zucchero come fonte energetica.

Avendo l’organismo bisogno dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, per poter utilizzare il glucosio una volta scomposto e isolato dagli altri elementi che compongono il cibo, in caso di anomalie nella produzione della stessa insulina, il glucosio rimane nel sangue causando un elevato livello di glicemia.

Gli organi iniziano ad utilizzare grassi e proteine come fonte di energia, causando aumento di peso e perdita di massa muscolare nel felino.

La perdita di peso, grazie a diete specifiche, può già di per sé bastare a non rendere necessario alcun trattamento.

Se ciò non dovesse essere sufficiente, servirà, dopo prelievi di sangue e test effettuati dal veterinario, la somministrazione di insulina mediante iniezione.

E’ raccomandato fortemente, comunque, tenere sempre sotto controllo il proprio amico a 4 zampe, con frequenti visite veterinarie.

La nostra dottoressa Rossi è specializzata in questo tipo di patologia, e segue continui corsi di aggiornamento, per approfondire sempre di più il tema.

Sarà pronta, insieme a tutto il nostro staff, ad aiutare il vostro gatto in caso di bisogno.

Contattateci e prenotate il vostro appuntamento!